Se pensi all’acciaio, quali idee ti vengono subito in mente?
Faccio spesso questa domanda ai miei clienti e solitamente la maggior parte delle risposte può essere riassunta intorno alle idee di resistenza, durata nel tempo e robustezza.
Quando però parliamo di gioielli il pensiero corre subito a qualcosa di delicato, da maneggiare e custodire con cura, infatti i gioielli più preziosi si indossano solamente in rare occasioni.
Questo contribuisce a renderli ancora più speciali.
Spesso però è quasi un peccato limitarsi a queste rare occasioni per mostrare i nostri preziosi, perché un gioiello ricevuto in regalo lo si vorrebbe portare sempre con se, così che il pensiero della persona che ce lo ha regalato ci sia sempre vicino.
È proprio partendo da questo desiderio che un giorno abbiamo pensato a come unire le due cose. Volevamo che il gioiello entrasse nella vita quotidiana, volevamo che chi indossava un nostro gioiello, avrebbe portato sempre con se l’emozione che racchiudeva.
Doveva essere quindi un oggetto resistente, che non temesse le grandi sfide di tutti i giorni, che non creasse il timore di danneggiarlo, ma che fosse sempre con noi in qualsiasi momento della vita.
Per fare tutto ciò avevamo bisogno un materiale che fosse all’altezza di queste richieste : l’acciaio.
Da qui è nato il progetto 316 Gioielli.
316 Gioielli infatti è il primo marchio sul mercato specializzato esclusivamente in gioielli in acciaio.
316 Gioielli però è nato anche per soddisfare un mercato sempre più crescente, frutto dei cambiamenti che sono avvenuti in questi ultimi anni.
Come è cambiato il mercato in questi ultimi anni?
Come avrai notato tu stesso, il mercato è nettamente cambiato rispetto agli anni passati.
Si è letteralmente spezzato in due, con una fascia alta di mercato extra-lusso ed una fascia bassa. Praticamente non abbiamo più la fascia intermedia.
Se infatti in passato hai lavorato molto bene con la fascia di mercato che stava “nel mezzo”, sai bene anche tu quanto sia cambiata la situazione in questi ultimi anni.
A questo punto, se vuoi sopravvivere è necessario che tu ti adatti alla nuova situazione.
Riposizionare la tua attività sulla fascia alta del mercato potrebbe essere molto difficoltoso, dispendioso (sia in termini di tempo che di denaro) e non è detto che i marchi di fascia alta abbiano spazio per inserirti come nuovo punto vendita.
Oltre a dover ricostruire da capo tutta la tua clientela, visto che ti rivolgerai ad un target completamente nuovo e che dovrà riconoscerti come nuova autorità sul mercato locale.
L’alternativa migliore è quella di rivolgerti ad una fetta di mercato posizionata più in basso. Cosa rischi se però scegli il prodotto sbagliato?
Inserire nella tua vetrina articoli di fascia bassa, così da avere una maggiore rotazione in gioielleria per dare fiato alle vendite, potrebbe essere una buona idea.
Dico “potrebbe” perché questa scelta non è così facile e scontata come sembra.
Infatti basta poco per fare più danno che profitto, ad esempio se vai sul prodotto sbagliato ricercando solo il prezzo, potrebbe essere pericoloso.
Ti spiego meglio…
Scegliendo un marchio che non è specificatamente ideato per la gioielleria, che il tuo cliente può trovare anche in negozi di abbigliamento, accessori o bigiotteria, stai giocando col fuoco. Non si tratta di prodotto, di quali materiali vengano utilizzati o di come viene esposto.
Si tratta invece di strategia commerciale e di ciò che è stato messo sul piatto per aiutarti a vendere meglio.
Il rischio che ti troveresti a correre è quello di spartirti i clienti con negozi che possono sopravvivere anche con margini ridotti all’osso e non si fanno scrupoli a vendere a prezzi stracciati.
Questo ti danneggerebbe doppiamente, perché hai bisogno dei margini giusti per mantenere in vita la tua gioielleria e rischierebbe anche di farti apparire “caro” agli occhi di un cliente non attento.
Perché 316 Gioielli è la soluzione perfetta se hai una gioielleria?
Quando abbiamo pensato a 316 Gioielli, l’idea era quella di dare al rivenditore un prodotto che generasse un’alta rotazione nel punto vendita, ma senza sminuire il lavoro del gioielliere.
Tutto il progetto è stato creato per essere proposto all’interno della gioielleria. Dandoti quindi :
• un prodotto veloce da vendere, che ottimizzi il tuo tempo;
• un elemento differenziante che accompagna il prodotto, così che la vendita sia ancora più semplice;
• un sistema che ci mantenga in contatto con il cliente, facendo in modo di riportarlo in negozio a comprare di nuovo.
Questo unito al forte posizionamento con cui 316 Gioielli si è imposto sul mercato, ovvero il primo marchio di gioielli esclusivamente in acciaio.
Il posizionamento è altrettanto importante quanto l’intera strategia, perché quando il tuo cliente cercherà un gioiello in acciaio, sarà più facile riconoscere in 316 Gioielli “l’azienda specializzata in gioielli acciaio”.
Questo ti facilita la vendita, rispetto ai tanti altri marchi che producono di tutto un po’.
In che altro modo 316 Gioielli semplifica le tue vendite?
Ovviamente mi è difficile spiegarti nel dettaglio e in queste poche righe l’intera strategia che abbiamo messo in campo per 316 Gioielli.
Per questo motivo, se vuoi scoprire come possiamo aiutare le tue vendite, ti invito a cliccare sulla pagina http://www.316gioielli.com/contattaci/ e completare i campi necessari.
Riceverai una nostra risposta nel giro di 24 ore. A presto!